I prodotti per una buona base trucco

IMG_20150310_121257

Quanto conta, per voi, realizzare una buona base trucco?

Per me ragazze è davvero fondamentale. Sicuramente la realizzazione della base è lo step a cui dedico più tempo in fase di trucco. Personalmente, non amo realizzare trucchi particolarmente complessi. La maggior parte delle volte, infatti, esco di casa solo con la base e un bel po’ di mascara sugli occhi.

A volte, però, trovare i prodotti giusti può risultare difficile, perlomeno per me che ho una pelle non facile. La mia pelle, infatti, risente molto sia dei cambiamenti climatici sia di eventuali situazioni di stress perciò, prima di acquistare i prodotti devo fare molta attenzione a osservarne i possibili cambiamenti.

Chiaramente, ma già lo sapete, per la riuscita di una buona base trucco, è importantissimo che il viso sia completamente deterso. Inoltre, per una maggiore tenuta del fondotinta sarebbe opportuno “scrubbare” periodicamente il viso così da avere una pelle liscia e morbida sulla quale stendere fondo o bb cream nel modo più uniforme possibile. Non vi dico nulla di nuovo dato che, al riguardo, il web è pieno di consigli e regole da seguire.

Vi dico come procedo io.

Al mattino, la prima cosa che faccio prima di passare al trucco, è lavare il viso col mio detergente Olaz, non uso niente di più perché sono abituata a fare una bella pulizia la sera prima di andare a letto. Dopodiché metto un velo di Clinique e attendo qualche minuto per il completo assorbimento. Quindi passo al fondotinta (non amo i primer, non li uso praticamente mai). In questo periodo sto utilizzando il Diorskin Nude nella colorazione 020. E’ un prodotto estremamente valido che dà una buona coprenza  nonostante sia molto leggero. Mi piace perché corregge le varie discromie uniformando l’incarnato, senza per questo fare il terribile effetto cerone. Grazie alla sua fluidità si presta bene ad essere stratificato anche su una pelle non perfettamente liscia. Io lo applico o col classico pennello piatto da fondotinta, per intenderci quello a lingua di gatto, o con la beauty blender ( non ho l’originale, l’ ho comprata da HM pagandola moooooolto meno). Tra i due metodi di applicazione prediligo di gran lunga il secondo perché utilizzando la beauty blender riesco a lavorare meglio il prodotto nei punti critici del mio viso, ovvero ai lati del naso in cui ci sono un po’ di pori dilatati. Picchiettando il fondotinta con piccoli movimenti circolari, questo, grazie alla particolare forma della spugnetta si inserisce perfettamente all’interno dei pori, attenuandoli visibilmente.

Terminato col fondotinta, passo al correttore. Questo è il passaggio più critico perché, come sapete, ho due belle borse da coprire e puntualmente non ci riesco mai! Di sicuro non è colpa dei prodotti che uso ma delle mie scarse abilità!

In questo momento sto usando due prodotti: il Full Cover di Make Up Forever e il Prep+Prime Highlighter di Mac. Quest’ ultimo nasce come illuminante ma personalmente lo trovo perfetto anche come correttore. Normalmente stendo prima un po’ di Full Cover: partendo dall’ angolo interno dell’ occhio mi spingo fin sotto la borsa per poi risalire in direzione della coda dell’occhio. In pratica vado a disegnare un triangolo col prodotto che poi sfumo molto bene col pennello. Una raccomandazione che mi sento di darvi è quella di scaldare molto bene col polpastrello il correttore prima di applicarlo perché, avendo una consistenza molto pastosa, è facile che  finisca nelle pieghette dell’ occhio. Poi, procedo con un po’ di illuminante. Applicato subito sotto la borsa mi dà l’impressione che ravvivi il mio sguardo. Chiaramente il Prep+Prime Highlighter va utilizzato anche e soprattutto come punto luce, per questo lo metto anche nella zona T, lungo il naso, nell’ arco di cupido e nel mento. Terminata l’applicazione dei correttori metto un velo di cipria per fissare il tutto. Quindi faccio un lieve contouring con la terra (la Bronzer Powder della Kiko) che applico con un pennello per polveri lungo l’attaccatura dei capelli, nelle tempie, sotto gli zigomi e ne sfumo un po’ anche nella parte alta del collo e sotto il mento. Infine metto il blush. Ne ho diversi, in polvere e in crema, ma il mio preferito è il n° 58 di Deborah, nella colorazione “Paprika”. E’ un blush che ho da un po’, probabilmente sarebbe da buttare vista la scadenza a 18 mesi, ma è talmente perfetto, sia nel colore sia nella texture, che proprio non ci riesco!

L’Ultimissimo passaggio della mia base è la sistemazione delle sopracciglia. Le mie sono terribili: molto rade e molto chiare. Sarebbe impensabile terminare il trucco senza sistemarle un po’. A Parigi, in uno dei tanti HM in cui sono entrata, ho trovato un tris di polveri davvero formidabile: l’ Eye Brow Shaping. I colori sono il black, il brown e il blond. Avendo le sopracciglia castane chiare , non posso utilizzare il nero ma le altre polveri sono perfette, le uso entrambe, riempiono alla perfezione tutti i piccoli spazietti disegnando delle sopracciglia belle folte. Risultato che, ahimè, posso ottenere solo ricorrendo a questi trucchetti!

Ragazze, questa è la mia base trucco, e la vostra com’è?

Anche se penso sia abbastanza chiaro, ci tengo a precisare che non sono una professionista del settore. Tutto ciò che leggete qui e negli altri post altro non è che la mia personalissima opinione rispetto ai prodotti che utilizzo normalmente!

Se avete consigli e suggerimenti non esitate a scriverli o a mandarmi una e-mail!

Vi ringrazio per l’attenzione e ci vediamo al prossimo post!

A presto!

One thought on “I prodotti per una buona base trucco

Rispondi

